Germania romantica – Dal 10 al agosto 2024

1.850,00

Lungo la romantiche Strasse e la Foresta Nera, un viaggio fiabesco.

Partenza: 10/08/2024 da: Luoghi convenuti
COD: GERMANIA10AGO24 Categorie: , Tag: , , , ,
Destinazioni:

PRIMO GIORNO: SABATO 10 AGOSTO 2024

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 5:30-6:30 nelle diverse località di provenienza (le persone che abitano a Bari saranno le prime a essere prelevate) e partenza in autopullman verso il Veneto. Sono previste alcune soste lungo il percorso. Pranzo libero a cura dei partecipanti in una stazione di servizio. Nella serata arrivo in hotel a Trento o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: DOMENICA 11 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso la Germania. Pranzo libero a cura dei partecipanti in una stazione di servizio. Nel pomeriggio visita con audio guida del Castello di Neuschwanstein (acquisto dei biglietti on line in base alla disponibilità, prenotazione il più presto possibile), potente e fantastica creazione romantica, in stile neogotico, eretta per volere di Ludovico II di Baviera alla fine del 1800. Il castello si raggiunge percorrendo una salita a piedi (difficoltà media) oppure prendendo dei minibus in loco che non sono prenotabili precedentemente alla visita, ma il giorno stesso. L’interno del castello presenta molte sale arredate e ornate come vere e proprie scene di opere di Wagner (visita interna con audio guida; non è consentito alle guide spiegare all’interno del castello). Nella serata arrivo in hotel a Monaco di Baviera, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: LUNEDI 12 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata visita guidata di Monaco di Baviera: il nucleo storico con la Marienplatz, cuore del centro cittadino e teatro dei principali avvenimenti; la Chiesa di St. Peter, la più antica chiesa parrocchiale di Monaco; il Residenz, il Castello residenziale dei Duchi di Baviera (esterni); la Cattedrale, grande edificio impreziosito da vetrate istoriate che ospita il Mausoleo dell’imperatore Ludovico il Bavaro. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Linderhof (visita interna con audio guida; non è consentito alle guide spiegare all’interno del castello). Era il palazzo di caccia di Ludwig II e nel complesso delle opere volute dal re di Baviera, con il parco antistante, le fontane e le vasche trasmette la magia di una favola divenuta impareggiabile stile di vita grazie allo sfarzo e a una ostentata ricchezza più che discutibile. In modo particolare fra le molte stravaganze meritano di essere visti il padiglione moresco, la stanza da pranzo con un ‘magico’ tavolo a scomparsa e la camera da letto. Cena in una tipica birreria bavarese. Pernottamento in hotel a Monaco di Baviera.

QUARTO GIORNO: MARTEDI 13 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso Ulm, la città natale di Albert Einstein, sulle rive del Danubio, al confine tra la Baviera e il Baden-Württemberg. All’arrivo, visita guidata della città: il Duomo gotico con il campanile più alto del mondo (161,6 metri); l’antico Municipio rinascimentale con uno stupefacente orologio astrologico risalente al 1520; il pittoresco Quartiere dei Pescatori, dove vivevano i pescatori e i carpentieri; la fontana e il monumento dedicato ad Albert Einstein. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel primo pomeriggio partenza verso Augusta (Augsburg), una delle città più importanti della Germania dal punto di vista storico: nel Medioevo e nel Rinascimento, la città è stata un importante centro commerciale grazie alla presenza e alle attività finanziarie della dinastia dei banchieri Fugger. Visita guidata del centro storico con il complesso del Municipio, il più importante edificio civile del Rinascimento a nord delle Alpi, il Duomo romano-gotico, la Chiesa cattolica di St. Ulrich, la Chiesa evangelica di Sant’Anna e il Palazzo Fugger. Nella serata rientro a Monaco di Baviera. Cena in ristorante o in hotel. Pernottamento.

QUINTO GIORNO: MERCOLEDI 14 AGOSTO 2024
Prima colazione a buffet in hotel e partenza verso Ratisbona (Regensburg). Arrivo e visita guidata della città. Nel 2006 il suo centro storico medioevale, meglio conservato della Germania è stato dichiarato dall’UNESCO, Patrimonio Culturale dell’Umanità. Norman Foster, il famoso architetto inglese, chiamò Ratisbona “una delle più belle città del mondo”. Da vedere: la cattedrale gotica di San Pietro, la Steinerne Brücke (ponte di pietra), il vecchio Palazzo Municipale, la Goldener Turm (torre dorata), la Alte Kapelle e il palazzo Thurn und Taxis in stile neoclassico. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza verso Norimberga, antica città imperiale racchiusa nella cinta muraria medievale. Arrivo e visita guidata del centro storico con la Frauenkirche, la fontana “Schöner Brunnen” nella Hauptmarkt e il Municipio. Nella serata
trasferimento in hotel a Norimberga, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

SESTO GIORNO: GIOVEDI 15 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata è prevista l’escursione a Bamberga, città d’arte Patrimonio dell’UNESCO e antica sede vescovile, non bombardata durante la seconda guerra mondiale. La parte più antica della città sorge su sette colli, ognuno dei quali offre una immagine da cartolina. Visita guidata: il Duomo, il Vecchio Municipio, la Chiesa di St. Martin, la “piccola Venezia”, pittoresche casette dei pescatori allineate lungo il fiume Regnitz con i loro tetti alti, numerosi abbaini, facciate variopinte, balconi fioriti e piccoli giardini dove vi sono anche gli approdi per le barche. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza verso Wuerzburg. Visita guidata della Residenza dei Principi Vescovi, un grandioso edificio con oltre 300 stanze, costruito all’inizio del 1700 per i Principi-Vescovi della casata degli Schönborn. All’interno si può ammirare il prezioso soffitto affrescato da Giovan Battista Tiepolo: l’artista italiano fu chiamato alla corte di Würzburg nel 1753 e dipinse quello che è probabilmente l’affresco più grande del mondo, che raffigura l’omaggio ai regnanti dei quattro continenti, allora conosciuti. Nella serata rientro in hotel a Norimberga, cena e pernottamento.

SETTIMO GIORNO: VENERDI 16 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Rothenburg ob der Tauber, gioiello medievale con mura di cinta, torri e antiche porte di accesso alla città, chiese che custodiscono splendidi tesori, case a graticcio e il Municipio sulla Piazza del Mercato. Un vero museo a cielo aperto, dove si respira l’atmosfera medievale. Si ammireranno, fra altro, la Chiesa di San Giacomo e il Villaggio di Natale. Proseguimento verso Nördlingen, cittadina medievale circondata da una cinta muraria del XIV secolo. Nördlingen è situata nel bacino del Ries, un enorme cratere provocato dall’impatto di un meteorite oltre 15 milioni di anni fa. Infine passeggiata a Dinkelsbühl, altra pittoresca cittadina medievale, autentica e ben conservata. Pranzo libero a cura dei partecipanti in corso di escursione. Nella serata rientro in hotel a Norimberga, cena e pernottamento.

OTTAVO GIORNO: SABATO 17 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Heidelberg, la più antica città universitaria e una delle mete più visitate della Germania. Arrivo e visita guidata della città: il castello, arroccato sul monte Königstuhl, la Marktplatz, con una delle splendide fontane di Heidelberg, la famosa chiesa Heiliggeistkirche e la Kornmarkt. Durante la Controriforma, la statua della Madonna, realizzata nel 1718 e sorretta da alcuni angeli sulla fontana centrale della piazza, doveva riportare sulla retta via i protestanti. Oggi la statua è una delle attrazioni più amate. Continuando a passeggiare nel centro si raggiunge la Karlsplatz, in cui spicca una fontana che riprende in maniera giocosa le concezioni della cosmografia del famoso umanista Sebastian Münster. Si tratta di un altro tratto tipico di Heidelberg: oltre ai principi elettori, sono stati soprattutto gli studiosi a influire sulla vita culturale e spirituale della città. L’università, la più antica della Germania, ha attirato sempre grandi nomi. Tra i più famosi ricordiamo Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Robert Bunsen, Max Weber e Karl Jaspers. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nella serata trasferimento in hotel a Friburgo o Mulhouse o dintorni, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

NONO GIORNO: DOMENICA 18 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Incontro con la guida e visita della Foresta Nera. Partenza lungo la valle dell’Elz per Gutach e visita del bellissimo museo all’aperto delle fattorie antiche della Foresta Nera. Proseguimento lungo la Strada degli Orologi verso Triberg. Visita dell’orologio a cucù più grande del mondo e passeggiata lungo le cascate più alte della Foresta Nera. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata di Friburgo, la città più importante della Foresta Nera. Da vedere: la Rathausplatz con il Vecchio e il Nuovo Municipio e la Chiesa di San Martino; la Munsterplatz con il Duomo, uno dei più importanti edifici gotici della Germania, in calcare rosso, sovrastato dalla torre simbolo di Friburgo; intorno notevoli palazzi come il rinascimentale Kaufhaus. Lungo le strade corrono piccoli ruscelli e il selciato è decorato con mosaici di ciottoli del Reno. Cena e pernottamento in hotel.

DECIMO GIORNO: LUNEDI 19 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso la Svizzera. Arrivo a Lucerna, situata sulle rive del lago di Lucerna, detto “lago dei quattro cantoni”, la città si presenta come un armonioso insieme di piazzette, palazzi antichi, fontane e vicoli. Visita guidata del centro storico incastonato tra il lago e le montagne, dove si ergono edifici di legno dalle facciate dipinte e chiese, come la Hofkirche in stile rinascimentale dedicata ai Santi Leodegario e Maurizio, patroni della città. Il simbolo di Lucerna è il Kapellbrücke, il ponte pedonale di legno lungo circa 170 metri, dominato da una torre ottagonale, la
Wasserturm (Torre dell’acqua), la quale aveva una funzione difensiva. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nella serata trasferimento in hotel in zona Milano – Como, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

UNDICESIMO GIORNO: MARTEDI 20 AGOSTO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata inizio del viaggio di rientro, facendo una sosta in Emilia Romagna per il pranzo conclusivo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro. L’arrivo a casa è previsto in tarda serata.

Viaggiare SicuriLeggi le istruzioni per viaggiare sicuri in: Germania (documentazione, avvisi, sicurezza, situazione sanitaria, etc).

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 1.850,00 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 450,00

ACCONTO DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE EURO 600,00 P.P. SALDO DA VERSARE ENTRO IL 15/07/24

LA QUOTA COMPRENDE:

• il viaggio in autopullman gran turismo, dotato di tutti i più moderni comfort;
• il soggiorno in hotel selezionati in camere con servizi privati;
• i pasti indicati nel programma di cui:
• la cena in tipica birreria bavarese a Monaco di Baviera, incluso un bicchiere di birra per persona; • il pranzo in ristorante in Emilia Romagna, bevande incluse (1/2 acqua minerale e 1/4 vino);
• le guide parlanti italiano per la visita di Monaco di Baviera, Ulm, Augusta, Ratisbona, Norimberga, Bamberga, Wuerzburg, Rothenburg ob der Tauber, Nordlingen, Heidelberg, Friburgo, Foresta Nera e Lucerna;
• il biglietto d’ingresso per la visita di Newschwanstein;
• il biglietto d’ingesso per la visita di Linderhof;
• il biglietto d’ingresso per la visita della Residenza dei Principi Vescovi in Wuerzburg;
• l’IVA e le tasse di soggiorno.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

l’assicurazione annullamento, i pranzi non indicati nel programma, le bevande ai pasti in Germania, gli ingressi a musei e siti artistici, gli extra e tutto quanto non indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”.

La nostra agenzia offre l’opportunità ai Sigg. Ospiti di iniziare il proprio viaggio da uno dei seguenti luoghi

Paese/Città Punto di incontro Supplemento
BARI Via Salvator Matarrese alt. Hotel Sheraton -
MODUGNO Via Paolo Marzi fronte civ. 23 (Fermata FlixBus) -
BITONTO Stazione Bari Nord -
GIOVINAZZO Piazza Vittorio Emanuele alt. Parr. San Domenico -
MOLFETTA Via Salvador Allende (vicinanze negozio Pane e Amore) -
TERLIZZI Corso Garibaldi (fermata centrale) -
RUVO DI PUGLIA
Stazione Bari Nord -
CORATO
Via Sant'Elia (Villa Comunale) -
BISCEGLIE Via S. Andrea, 179 alt. Ristorante Beverly -
TRANI Viale Germania prima della Rotatoria (zona Sant'Angelo) -
BARLETTA Stazione Bari Nord – Scalo Casermette -
ANDRIA Casello Autostradale -
ALTRI
Tutti i caselli autostradali che si trovano nella direzione del viaggio stesso -

Per i viaggi della durata di 1-2 giorni è richiesto un minimo di n.8 partecipanti per luogo d'incontro

I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un’ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.

D’altronde, accanto ai benefici che scaturiscono da un “viaggio organizzato”, ci sono delle regole alle quali è giusto e conveniente adeguarsi per la buona riuscita del viaggio.

Anche se siete in vacanza è scortese far aspettare un intero gruppo di persone, spesso visite ed escursioni sono programmate con orari rigidi e l’ingresso ai Musei e luoghi d’interesse artistico-culturale richiede una prenotazione obbligatoria per potervi accedere con la guida ed evitare le lunghissime file dei visitatori individuali.

Un gruppo è di solito eterogeneo e anche se durante questi viaggi si crea una certa familiarità, non è giusto esigere che tutti facciano sempre tutto con tutti.

Cortesia e buona educazione ci guidano ancora una volta, perché un’eccessiva promiscuità può recare disturbo e imbarazzo.

Va infine evidenziato che la perfetta riuscita del viaggio, oltre che nella cura dei servizi, va ricercata nello spirito di adattamento dei partecipanti, necessario a conciliare interessi diversi che inevitabilmente producono attese e visioni diverse.

Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 20 persone, per cui, nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, i Signori ospiti saranno informati 15 giorni prima della data di partenza.

Documenti richiesti:

  • CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO E NON SCADUTA,
  •  TESSERA SANITARIA