CAPODANNO NELLA TUSCIA, ANTICA TERRA DI ETRUSCHI

685,00

Civita Castellana, Viterbo, Vitorchiano, Bolsena, Pitigliano e Rieti

Partenza: 30/12/2023 da: Luoghi convenuti
    Cancella opzioni
    • 105 €
COD: VIAGGIO DI CAPODANNO-3 Categoria: Tag: , , , , , , , ,
Destinazioni:

PRIMO GIORNO: SABATO 30 DICEMBRE 2023

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 6.00 – 7:00 (le persone che abitano a Bari saranno le prime a essere prelevate) nei luoghi convenuti e partenza in autopullman verso il Lazio. Sono previste alcune soste di servizio lungo il percorso. Pranzo libero in una stazione di servizio lungo il percorso. Nel primo pomeriggio si giunge a Civita Castellana. Incontro con la  guida e visita del centro storico di questo bellissimo borgo del basso viterbese. Il giro a piedi includerà la visita del Forte Sangallo e il Museo Archeologico dell’Agro Falisco. Visiteremo inoltre il Monastero delle Clarisse e la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la più antica della città. Infine giungeremo alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, autentico gioiello in stile romanico costruito tra il XII e il XIII secolo, uno dei più grandi capolavori della locale famiglia Cosmati. Terminata la visita  trasferimento in hotel a Bolsena, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: DOMENICA 31 DICEMBRE 2023

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso Viterbo, città che conserva un ricco patrimonio storico-artistico,  nota come la “Città dei Papi” ma anche “delle Belle Fontane”.  Centro etrusco e poi colonia romana, passò nell’VIII secolo ai Longobardi e quindi alla Chiesa. Nel 1257 divenne residenza papale sotto Alessandro IV e fu questo il periodo di maggior benessere della città. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata: Via dei Pellegrini, il Palazzo dei Papi, la Cattedrale, la splendida Piazza S. Lorenzo e i suoi antichi palazzi, Piazza della Morte e il Quartiere Medievale di S. Pellegrino che conserva gli originali profferli del XII-XIII sec. Per la sua particolarità, questo quartiere è scelto come set per molti film e spot pubblicitari. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza verso il borgo di Vitorchiano. Visita guidata del suo bellissimo centro storico caratterizzato dal color grigio del peperino, con i suoi vicoli, gli archetti, i profferli e le piazzette, e con i suggestivi e inaspettati belvedere verso la forra del Fosso Acqua Fredda. Da vedere: la chiesa di Sant’Amanzio, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Casa del Podestà e il Palazzo Comunale. Verso le ore 17:00 rientro in hotel. Sosta relax. Cena di Gala di fine anno con musica, balli e cotillon! Brindisi benaugurale al Nuovo Anno! Pernottamento.

TERZO GIORNO: LUNEDI 1° GENNAIO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata è prevista la visita guidata di Bolsena, situata sul lago omonimo. L’antica città di Volsinii è una delle più importanti città dell’Etruria, definita da Livio come “capita Etruria”. Passeggiata guidata nel pittoresco centro storico e visita della Chiesa di S. Cristina del IV sec., della Grotta della Santa che conserva la pietra con la sua impronta e della Cappella del Miracolo Eucaristico, con le pietre bagnate dal sangue del SS. durante il miracolo avvenuto nel 1263. Facoltà di assistere alla celebrazione della Santa Messa. Pranzo di Capodanno in hotel. Nel pomeriggio passeggiata a Pitigliano, paese arroccato su uno sperone tufaceo, detto la piccola Gerusalemme, in quanto custodisce tra le sue mura la sinagoga e il ghetto, dove nei secoli passati si rifugiarono gli ebrei cacciati dai Papi. Deliziosi i vicoli e le stradine che si snodano per raccontare culture e tradizioni di un tempo ancora vive negli abitanti del luogo. Nella serata rientro in hotel.

QUARTO GIORNO: MARTEDI 2 GENNAIO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso Rieti, “l’umbilicus Italiae”, ovvero centro geografico d’Italia. Rieti è stata fin dall’antichità una città importante, crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. Piccolo gioiello racchiuso tra le mura medievali del XIII secolo e le acque del fiume Velino, il cui centro storico è una raccolta di bellezze storiche, culturali, architettoniche. Incontro con la guida e passeggiata alla scoperta della storia di palazzi, famiglie, personaggi, mercanti e chiese maestose, il tutto accompagnato da un panorama mozzafiato. Visita dei monumenti più significativi della città, quali la cattedrale di Santa Maria con la cripta, il portico del Palazzo Vescovile, noto come Palazzo Papale, piazza San Rufo considerata l’ombelico d’Italia e la Via Roma, l’antica Via Salaria, con i suoi bei palazzi patrizi tra cui spicca palazzo Vecchiarelli progettato dall’architetto Carlo Maderno. Successiva partenza verso Greccio.Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. L’arrivo a casa è previsto nella serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE                               EURO   685,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                                              EURO   105,00

ACCONTO DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE                         EURO  285,00

SALDO DA EFFETTUARE ENTRO 20 GIORNI ANTECEDENTI LA PARTENZA

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • il viaggio in autopullman gran turismo dotato di tutti i più moderni comfort e in regola con la normativa vigente;
  • il soggiorno in hotel selezionato a Bolsena in camere con servizi privati;
  • i pasti in hotel, bevande incluse (½ acqua minerale e ¼ vino p.p. per pasto);
  • il cenone di San Silvestro con musica dal vivo e balli (bevande incluse: ½ acqua minerale, ¼ vino, caffe e flute di spumante p.p.);
  • il pranzo in ristorante tipico a Greccio il 02/01/24, bevande incluse (½ acqua minerale, ¼ vino e caffè p.p.);
  • le guide per la visita di: Civita Castellana, Viterbo, Vitorchiano, Bolsena e Rieti;
  • la tassa di soggiorno.

LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi del 1° e 2° giorno, gli ingressi a musei e siti artistici non previsti, l’assicurazione annullamento di circa Euro 55,00 – Euro 65,00 p.p. (costo da riconfermare al momento della prenotazione) e tutto quanto non indicato alla voce: “La quota comprende”.

L’assicurazione annullamento deve essere sottoscritta il giorno della conferma del viaggio.

La nostra agenzia offre l’opportunità ai Sigg. Ospiti di iniziare il proprio viaggio da uno dei seguenti luoghi

Paese/Città Punto di incontro Supplemento
BARI Via Salvator Matarrese alt. Hotel Sheraton -
MODUGNO Via Paolo Marzi fronte civ. 23 (Fermata FlixBus) -
BITONTO Stazione Bari Nord -
GIOVINAZZO Piazza Vittorio Emanuele alt. Parr. San Domenico -
MOLFETTA Via Salvador Allende (vicinanze negozio Pane e Amore) -
TERLIZZI Corso Garibaldi (fermata centrale) -
RUVO DI PUGLIA
Stazione Bari Nord -
CORATO
Via Sant'Elia (Villa Comunale) -
BISCEGLIE Via S. Andrea, 179 alt. Ristorante Beverly -
TRANI Viale Germania prima della Rotatoria (zona Sant'Angelo) -
BARLETTA Stazione Bari Nord – Scalo Casermette -
ANDRIA Casello Autostradale -
ALTRI
Tutti i caselli autostradali che si trovano nella direzione del viaggio stesso -

Per i viaggi della durata di 1-2 giorni è richiesto un minimo di n.8 partecipanti per luogo d'incontro

I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un’ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.

D’altronde, accanto ai benefici che scaturiscono da un “viaggio organizzato”, ci sono delle regole alle quali è giusto e conveniente adeguarsi per la buona riuscita del viaggio.

Anche se siete in vacanza è scortese far aspettare un intero gruppo di persone, spesso visite ed escursioni sono programmate con orari rigidi e l’ingresso ai Musei e luoghi d’interesse artistico-culturale richiede una prenotazione obbligatoria per potervi accedere con la guida ed evitare le lunghissime file dei visitatori individuali.

Un gruppo è di solito eterogeneo e anche se durante questi viaggi si crea una certa familiarità, non è giusto esigere che tutti facciano sempre tutto con tutti.

Cortesia e buona educazione ci guidano ancora una volta, perché un’eccessiva promiscuità può recare disturbo e imbarazzo.

Va infine evidenziato che la perfetta riuscita del viaggio, oltre che nella cura dei servizi, va ricercata nello spirito di adattamento dei partecipanti, necessario a conciliare interessi diversi che inevitabilmente producono attese e visioni diverse.

Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 20 persone, per cui, nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, i Signori ospiti saranno informati 15 giorni prima della data di partenza.

Documenti richiesti:

  • CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO E NON SCADUTA,
  •  TESSERA SANITARIA