VENERDI 7 AGOSTO 2020                                                                                

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 22:00 nei luoghi convenuti e partenza in autopullman gran turismo per la Svizzera. Sono previste alcune soste di servizio lungo il percorso.

PRIMO GIORNO: SABATO 8 AGOSTO 2020

Nella mattinata arrivo a Lugano, la città più grande del Canton Ticino. Oltre a essere il terzo polo finanziario e un importante centro bancario  della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di città a misura d’uomo. Visita guidata: Piazza della Riforma, Via Canova, Piazzetta San Rocco, Quartiere Maghetti, Piazza Indipendenza e Parco Ciani. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. Nella serata arrivo in hotel a Mulhouse o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: DOMENICA 9 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione nella regione francese dell’Alsazia. Nella prima mattinata partenza per Colmar. Arrivo e visita guidata a piedi della città. Un pittoresco mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate da affreschi, fiori e sculture. Molto belli il quartiere Petite Venise e il quartiere dei “tanneurs” (conciatori). Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per Strasburgo, capitale dell’Alsazia e sede del Consiglio d’Europa. Visita guidata, a piedi, del centro storico che conserva la Cattedrale di Notre Dame, l’antico quartiere “Petite France” con le case dalle facciate a graticcio e numerosi nidi di cicogne. Nella  serata trasferimento in hotel per la sistemazione alberghiera. Cena in hotel o in ristorante. Pernottamento.

TERZO GIORNO: LUNEDI 10 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel e partenza verso i Paesi Bassi (Olanda). Nella tarda mattinata arrivo a Coblenza, situata in bella posizione alla confluenza dei fiumi Reno e Mosella. Incontro con la guida e visita della città: il monumento equestre dell’imperatore Guglielmo, la chiesa di Nostra Signora e il Municipio. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. Nella serata arrivo in hotel ad Amsterdam, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO: MARTEDI 11 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata visita guidata di Amsterdam, costruita su tronchi di legno, che affondano fino a diciotto metri nella sabbia di un terreno acquitrinoso. La città sorse nel XIII secolo come villaggio di pescatori, su una diga dell’Amstel (da cui deriva il nome della città). Amsterdam è caratterizzata da un centinaio di isole e da innumerevoli ponti e canali, su cui si specchiano gli eleganti edifici dei ricchi mercanti di diamanti e della Compagnia delle Indie. La città è attraente per i suoi quartieri, da quelli animati  del centro storico a quelli più tranquilli dei canali interni, per le alte case dai tetti colorati, per i musei, i mercati. Visita guidata: Piazza Dam, il Begijnhof, il mercato dei fiori lungo il Singel, la Torre di Montelbaan e la Waag. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggiovisita facoltativa del Museo di Van Gogh con audio guide.  Poi la partenza per la visita del villaggio di Zaanse Schans, il paese è un antico angolo di Olanda con numerosi mulini a vento ancora funzionanti. Visita di una fabbrica di zoccoli. Durante il viaggio di ritorno, non si potrà fare a meno di pensare, mentre si attraversano terre situate metri sotto il mare, alle fatiche che gli uomini, con tenacia, hanno sopportato nella loro antica quotidiana lotta contro il mare. Le immagini e le sensazioni si succedono: dighe, ponti, opere grandiose di ingegneria, fertili campagne, distese di fiori, città ricche di opere d’arte, cittadine pittoresche e lindi villaggi  che si affacciano su mille canali, mulini a vento e tante casette dai colori pastello, incorniciate da fazzoletti di terra coltivata e aiuole fiorite. Successivo rientro ad Amsterdam. Cena e pernottamento in hotel.

QUINTO GIORNO: MERCOLEDI 12 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel e incontro con la guida. Nella mattinata partenza per l’Aja affacciata sul Mare del Nord. Visita panoramica del centro con il Palazzo del Governo e l’Alta Corte di Giustizia (solo esterni). Pranzo libero a cura dei partecipanti a Scheveningen, località balneare sul Mare del Nord. Nel pomeriggio proseguimento per Delft, città natale del pittore Jan Vermeer e famosa per le porcellane blu. Visita guidata di questa cittadina circondata e intersecata da canali, nelle cui acque si specchiano  i numerosi  edifici  del passato. Rientro ad Amsterdam e facoltà di effettuare la deliziosa navigazione lungo i canali (non inclusa). Cena e pernottamento in hotel.

 SESTO GIORNO: GIOVEDI 13 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel, incontro con la guida e partenza verso il nord dell’Olanda. Si giunge alla Grande Diga (l’Afsluitdiujk), che sbarra il vecchio Zuiderzee, oggi chiamato Ijsselmeer e che fu costruita per impedire le inondazioni e strappare terre al Mare del Nord. Successivamente trasferimento a Enkhuizen, dove alle ore 10:40 è  previsto l’imbarco sul battello per Medemblik. Arrivo, tempo libero per una passeggiata. Alle ore 13:20 partenza con il  treno a vapore per Hoorn. Arrivo previsto  alle ore 14:40 (gli orari del battello e del treno a vapore potrebbero subire variazioni). Un viaggio d’altri tempi che conduce alle città storiche dell’Olanda settentrionale Enkhuizen, Medemblik e Hoorn, il cosiddetto ‘triangolo storico’, per scoprire  la storia del tram a vapore in Olanda. Pranzo libero a cura dei partecipanti in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro ad Amsterdam. Cena e pernottamento  in hotel.

SETTIMO GIORNO: VENERDI 14 AGOSTO 2020 Marken Koblenz 375 km / 4h30

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata incontro con la guida e partenza verso Volendam, villaggio di pescatori i cui abitanti tuttora, talvolta, indossano gli abiti tradizionali.  Poi si giunge a Marken, isoletta pittoresca unita alla terraferma da una diga, caratterizzata dalle tipiche case di pescatori. Visita di un caseificio e degustazione di formaggi e di altre delizie olandesi. Infine Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza verso Coblenza. Nella serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

OTTAVO GIORNO: SABATO 15 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata è previsto l’imbarco sul battello per un romantico tour lungo il tratto più bello del Reno, ammirando vigneti e castelli, tra i quali la rocca di Loreley immortalata da Heine. Pranzo in ristorante a bordo. Alle ore 13:30 sbarco a Bacharach e proseguimento del viaggio verso la Francia. Nella serata arrivo in hotel a Mulhouse o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

NONO GIORNO: DOMENICA 16 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso in una stazione di servizio. Nel primo pomeriggio arrivo a Como e visita panoramica della città: Piazza del Duomo con il Broletto e la splendida Cattedrale, il Teatro neoclassico, la razionalista Casa del Fascio, Piazza Volta e percorrendo le antiche strade del centro storico, si raggiungono la romanica basilica di San Fedele e le mura medievali che circondano la città. Nella serata trasferimento in hotel a Como o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 DECIMO GIORNO: LUNEDI 17 AGOSTO 2020

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata inizio del viaggio di rientro. Pranzo conclusivo in ristorante lungo la riviera romagnola. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. L’arrivo è previsto in tarda serata.

Viaggiare SicuriLeggi le istruzioni per viaggiare sicuri in: Alsazia, Olanda (documentazione, avvisi, sicurezza, situazione sanitaria, etc).