Grecia Classica – Dal 19 al 27 luglio 2024

1.880,00

Profumata di mare e di leggenda, dove ogni nome riecheggia un mito.

Partenza: 19/07/2024 da: Luoghi convenuti

1° GIORNO: VENERDI 19 LUGLIO 2024

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 16:00 – 17:00 nei luoghi convenuti e partenza in autopullman gran turismo verso la stazione marittima di Brindisi. Arrivo e disbrigo delle formalità d’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 22:30 con motonave Grimaldi verso Igoumenitsa. Cena libera a cura dei partecipanti. Facoltà di cenare a proprio piacimento (a pagamento) nel ristorante self-service a bordo. Pernottamento.

2° GIORNO: SABATO 20 LUGLIO 2024

Arrivo a Igoumenitsa alle ore 7:00 circa, sbarco e partenza verso Patrasso. Pranzo libero a cura dei partecipanti in zona Patrasso. Incontro con la guida e proseguimento del viaggio verso Olympia. All’arrivo visita guidata di Olympia situata nel Peloponneso. Famosa per essere la città dove nacquero i Giochi Olimpici, circa 3.000 anni fa, Olimpia era in grado di unificare tutte le polis greche, anche quelle in perenne lotta tra di loro. L’antica città di Olympia era dunque il vero cuore della Grecia Classica, dove discipline sportive, religione e politica si mischiavano in un’unica cosa, unendo anche città molto lontane. Visita guidata dell’area archeologica: il grande Stadio dei primi giochi olimpici, i resti del Tempio di Zeus e del Tempio di Hera, il Bouleuterion, sede del Senato, lo studio di Fidia, il Gymnasium e la Palestra olimpica, dove si esercitavano gli atleti. Terminata la visita, trasferimento in hotel a Olympia, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO: DOMENICA 21 LUGLIO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza per il tour dell’Argolide. Arrivo a Micene, antichissima città del Peloponneso, centro di una grande civiltà e culla di eroi, ancor oggi magnifica nelle sue rovine, mantiene la sua altissima posizione nella storia, nella cultura, nell’epica e nel dramma. Visita guidata del sito archeologico: le Mura Ciclopiche con la Porta dei Leoni, il Tesoro di Atreo, le Tombe Reali e la Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso Epidauro, per la visita guidata del Teatro, famoso per il suo ottimo stato di conservazione e per la sua perfetta acustica, tuttora usato per rappresentazioni teatrali. Breve sosta al Canale di Corinto che divide la Grecia continentale dal Peloponneso. Proseguimento verso Atene, capitale della Grecia, una delle più gloriose città del mondo e culla della nostra civiltà, di cui conserva le più luminose testimonianze. Nella serata arrivo in hotel in Atene. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LUNEDI 22 LUGLIO 2024

Atene. Prima colazione a buffet in hotel e incontro con la guida. Nella mattinata visita panoramica della città: Piazza Sindagma, il Parlamento, l’Università, la Biblioteca Nazionale, la Porta di Adriano, lo Stadio Olimpico, etc.. Successiva visita guidata dell’Acropoli, fortezza naturale, costituita dalla sommità tabulare di una collina strapiombante da ogni lato. Su questa superficie, gli artisti greci eressero il maggior monumento della loro civiltà, un complesso di edifici senza uguali al mondo per bellezza e significato. Da vedere: il Partenone, i Propilei, l’Eretteo, il Tempio consacrato alla dea Athena Nike. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata del Museo dell’Acropoli.. Rientro in hotel per una sosta relax. Cena con spettacolo in una taverna nel tipico quartiere della Plaka. Rientro in hotel per il pernottamento.

5° GIORNO: MARTEDI 23 LUGLIO 2024

Atene. Prima colazione a buffet in hotel e incontro con la guida. Nella mattinata visita guidata del Museo Archeologico Nazionale. Iniziata nel 1834 è una delle più vaste raccolte di testimonianze della civiltà e dell’arte greca antica, con particolare riferimento alle ricche collezioni delle antichità micenea e cicladica e a quella delle ceramiche arcaiche. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata del Museo di Arte Cicladica. Il museo espone oltre 3.000 oggetti provenienti dalle Isole Cicladi, da Cipro e dall’Antica Grecia, che attestano la presenza di differenti culture lungo l’Egeo e nella parte orientale del Mediterraneo, fra il IV secolo a.C. e il VI secolo d.C. Successivo tempo libero da trascorrere nel quartiere di Monastiraki. Nella serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: MERCOLEDI 24 LUGLIO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella prima mattinata trasferimento al porto del Faliro. Giornata dedicata alla mini crociera alla scoperta del Golfo Saronico e delle sue isole, Poros, Hydra e Aegina. Poros è la più verde delle isole saroniche, Hydra è invece l’isola amata da artisti e personaggi noti dell’élite ateniese, che offre angoli incantevoli con le case bianche e le bouganvilles fiorite. Pranzo a buffet a bordo. Dopo il pranzo partenza per Aegina, la più grande delle tre isole, nota per la produzione di pistacchi (l’ordine delle visite potrebbe essere invertito). Nella serata, al termine della minicrociera, è previsto il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO: GIOVEDI 25 LUGLIO 2024

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata partenza verso Delfi, luogo sacro fin da epoca antichissima dove varie divinità si sono susseguite nel culto del santuario. I Cretesi vi importarono il culto di Apollo Pitio e verso il VII secolo a.C., secondo un celebre inno omerico, divenne santuario e oracolo panellenico. La presenza di Apollo si manifestava virtualmente attraverso responsi dati per mezzo di una sacerdotessa, la Pizia, scelta tra le vergini delfiche. All’arrivo visita guidata del Museo Archeologico. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata del Tempio dorico di Apollo. Terminata la visita partenza verso Kalambaka. Nella serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

8° GIORNO: VENERDI 26 LUGLIO 2024 Kalambaka Igoumenitsa km 168 – 2h45 circa

Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata delle Meteore. Alla sommità di gigantesche rocce levigate si ergono come pilastri nella piana del fiume Peneo, i “Monasteri nell’aria”. Qui iniziarono a stabilirsi alcuni asceti nel secolo XI, ma soltanto nel secolo XVI ci fu la massima fioritura. Ne furono costruiti ben ventiquattro, arricchiti da affreschi e icone di grandi artisti. Oggi ne rimangono soltanto sei e il più importante è la Grande Meteora. In origine l’accesso avveniva per mezzo di scale a mano oppure mediante rudimentali montacarichi a carrucola. Oggi si accede per mezzo di strade e scalinate ricavate nella roccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita (2 Meteore la mattina e 1 Meteora il pomeriggio). Terminata la visita partenza verso la stazione marittima di Igoumenitsa. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali e imbarco sulla motonave in partenza verso Brindisi alle ore 01:00 del 27/07/24, sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a cura dei partecipanti. Facoltà di cenare a proprio piacimento (a pagamento) nel ristorante self-service a bordo. Pernottamento.

9° GIORNO: SABATO 27 LUGLIO 2024

Prima colazione a cura dei partecipanti. Arrivo a Brindisi alle ore 9:00. Sbarco e partenza in autopullman verso i luoghi di origine.

Viaggiare SicuriLeggi le istruzioni per viaggiare sicuri in: Grecia (documentazione, avvisi, sicurezza, situazione sanitaria, etc).

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – minimo 25 partecipanti EURO 1.880,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – minimo 33 partecipanti EURO 1.750,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – minimo 38 partecipanti EURO 1.680,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA in hotel (no cabina nave) EURO 390,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA in hotel e cabina nave EURO 605,00

ACCONTO PER PERSONA DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE EURO 400,00

LA QUOTA COMPRENDE:

il viaggio in autopullman gran turismo dotato di tutti i più moderni comfort per tutto il tour in Grecia;
il passaggio marittimo con navi della compagnia GRIMALDI LINES da Brindisi a Igoumentisa a/r in cabine doppie con servizi privati (cabine interne in andata e cabine esterne al rientro);
i diritti d’imbarco e di sbarco in Italia e in Grecia;
il soggiorno in hotel selezionati 4 stelle sup., in camere con servizi privati;
i pasti previsti nel programma,
le bevande ai pasti in ristoranti e in hotel (1/2 acqua minerale e ¼ vino locale per persona per pasto);
la cena con spettacolo in una tipica taverna nel quartiere della Plaka in Atene, bevande incluse (1/2 acqua minerale e ¼ vino locale per persona per pasto);
la mini crociera nel Golfo Saronico con soste sulle isole Poros, Hydra ed Egina; pranzo a bordo incluso (bevande escluse);
l’assistenza di guida professionale per la visita di: Olympia, tour dell’Argolide, Atene, Isole Saroniche, Delfi e Meteore;
la tour leader dell’agenzia Fiore Viaggi in partenza con il gruppo da Bari;
l’assicurazione medica e bagaglio 24 ore su 24;
gli auricolari per tutta la durata del viaggio;
l’I.V.A. e le tasse;
la tassa di soggiorno negli hotel durante il tour in Grecia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

le prime colazioni e le cene a bordo della motonave, i pasti non indicati nel programma, gli ingressi a musei e siti archeologici, l’assicurazione annullamento, gli extra di carattere personale, le mance e tutto quanto non indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”.

La nostra agenzia offre l’opportunità ai Sigg. Ospiti di iniziare il proprio viaggio da uno dei seguenti luoghi

Paese/Città Punto di incontro Supplemento
BARI Via Salvator Matarrese alt. Hotel Sheraton -
MODUGNO Via Paolo Marzi fronte civ. 23 (Fermata FlixBus) -
BITONTO Stazione Bari Nord -
GIOVINAZZO Piazza Vittorio Emanuele alt. Parr. San Domenico -
MOLFETTA Via Salvador Allende (vicinanze negozio Pane e Amore) -
TERLIZZI Corso Garibaldi (fermata centrale) -
RUVO DI PUGLIA
Stazione Bari Nord -
CORATO
Via Sant'Elia (Villa Comunale) -
BISCEGLIE Via S. Andrea, 179 alt. Ristorante Beverly -
TRANI Viale Germania prima della Rotatoria (zona Sant'Angelo) -
BARLETTA Stazione Bari Nord – Scalo Casermette -
ANDRIA Casello Autostradale -
ALTRI
Tutti i caselli autostradali che si trovano nella direzione del viaggio stesso -

Per i viaggi della durata di 1-2 giorni è richiesto un minimo di n.8 partecipanti per luogo d'incontro

I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un’ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.

D’altronde, accanto ai benefici che scaturiscono da un “viaggio organizzato”, ci sono delle regole alle quali è giusto e conveniente adeguarsi per la buona riuscita del viaggio.

Anche se siete in vacanza è scortese far aspettare un intero gruppo di persone, spesso visite ed escursioni sono programmate con orari rigidi e l’ingresso ai Musei e luoghi d’interesse artistico-culturale richiede una prenotazione obbligatoria per potervi accedere con la guida ed evitare le lunghissime file dei visitatori individuali.

Un gruppo è di solito eterogeneo e anche se durante questi viaggi si crea una certa familiarità, non è giusto esigere che tutti facciano sempre tutto con tutti.

Cortesia e buona educazione ci guidano ancora una volta, perché un’eccessiva promiscuità può recare disturbo e imbarazzo.

Va infine evidenziato che la perfetta riuscita del viaggio, oltre che nella cura dei servizi, va ricercata nello spirito di adattamento dei partecipanti, necessario a conciliare interessi diversi che inevitabilmente producono attese e visioni diverse.

Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 20 persone, per cui, nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, i Signori ospiti saranno informati 15 giorni prima della data di partenza.

DOCUMENTI DA PORTARE IN VIAGGIO:

Tessera sanitaria e Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta (non è valida la carta d’identità con timbro di proroga. Nel caso in cui ci dovesse esserci il timbro di proroga, bisognerebbe rifarla ex novo).

L’agenzia Fiore Viaggi non risponde per eventuali problemi d’imbarco sulla motonave Grimaldi causati dalla mancanza o dalla non validità della carta d’identità. Nessun risarcimento del viaggio è dovuto.