Desideriamo comunicare la nuova policy del Gruppo Alpitour relativa alle nuove modalità di applicazione dei parametri del carburante aereo sui voli I.T.C. e dei servizi turistici acquistati in valuta straniera.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte oscillazione del prezzo del carburante (Jet Aviation Fuel – Platts) che ha comportato diversi problemi sia in fase di vendita sia nel mese antecedente la partenza.

In particolare, negli ultimi 18 mesi il carburante ha subito oscillazioni superiori al 70% passando da $450 alla tonnellata di luglio 2017 a $780 di ottobre 2018 per poi tornare nell’ultimo mese a $550 alla tonnellata.

In un contesto di mercato che assiste a questo tipo di volatilità, avere dei parametri fissi sui cataloghi che determinino i prezzi e gli adeguamenti fino ai 12 mesi successivi è diventato insostenibile.

Per questa ragione il Gruppo Alpitour ha deciso di attuare una nuova politica sull’applicazione dei parametri del carburante aereo per i voli speciali I.T.C. e delle valute estere che sarà in vigore già dal 10 gennaio 2019.

La nuova politica si pone 2 obiettivi primari:

  1. Determinare dei prezzi di vendita più attuali e quindi più vicini ai parametri carburante e valutari al momento della conferma
  2. Ridurre a livelli ragionevoli gli adeguamenti nei 21 giorni antecedenti la data di partenza

La nuova politica comunicherà alla fine di ogni mese i parametri che verranno applicati per gli ordini del mese successivo (ad esempio, comunicazione di fine gennaio per gli ordini del mese di febbraio).

La più importante novità è che gli adeguamenti carburante e valutari che verranno successivamente applicati, e comunicati entro i 21 giorni precedenti la partenza, non saranno determinati solo dal mese di partenza ma anche dal mese di prenotazione.

Potrà così accadere che un Cliente che parta, ad esempio, nel mese di giugno abbia un adeguamento carburante o valutario diverso da un Cliente che parta nel medesimo mese ma che abbia prenotato in un mese differente.

I nuovi parametri del jet Aviation Fuel-Platts e delle valute saranno indicati in ogni singolo preventivo, in ogni conferma d’ordine e saranno altresì pubblicati nella nostra pagina web nella sezione “Il Mondo Alpitour”, “Alpitour per te” nel footer del sito alpitour.it.

La policy in oggetto è valida per tutti i marchi di Alpitour Spa e quindi per i Brand Alpitour, Francorosso, Viaggidea, Bravo Club e Karambola.