Home/Fuoriporta/Matera e Craco – 20 Settembre 2020

Matera e Craco – 20 Settembre 2020

55,00

Matera e Craco.

Partenza: 20/09/2020 da: Bari
    Cancella opzioni
COD: MATERAECRACO20SETT2020 Categoria: Tag: , , , ,
Destinazioni:

Ore 07:00 ritrovo dei Sigg. partecipanti  nei luoghi convenuti e  partenza in autopullman verso la Basilicata. Arrivo a Matera e visita guidata della città nella mattinata. Il nucleo antico si sviluppa sulla scarpata del crepaccio che taglia in due la valle e che viene chiamata gravina di Matera. Un incredibile complesso di grotte, cavità naturali e scavate dall’uomo, piccole costruzioni addossate le une alle altre e interdipendenti, fatte della stessa roccia calcarea che forma la montagna, si offre agli occhi del viaggiatore che, appena giunto, di solito si affaccia dal piazzale della cattedrale rimanendo attonito. Sul versante opposto si possono vedere nella roccia della montagna numerose altre grotte che furono abitate da eremiti. I Sassi vengono divisi in Caveoso, verso sud, e Barisano verso ovest. Sono state contate circa 3000 abitazioni, molte delle quali sono abitate ancora oggi. In molti casi le piccole abitazioni vengono trasformate e in B&B, in localini e negozietti. È in atto un lungo lavoro di restauro di tutto il complesso. Un giro attraverso i vicoli porta anzitutto alle numerose e bellissime chiese, molte delle quali ipogee. Domina l’abitato la cattedrale, un pregevole esempio di romanico pugliese, con un bel rosone sulla facciata. La costruzione, che si sviluppa sui resti di antiche cripte distrutte, venne ultimata nel 1270 per volere dell’arcivescovo Andrea e ospita frammenti di templi provenienti da Metaponto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Craco, la città fantasma che troneggia su una collina di tenera roccia biancastra. Craco vecchia è un paese disabitato, ma molto suggestivo, set di molti film italiani e internazionali. Si è immersi in un’atmosfera a dir poco surreale, circondati dal paesaggio lunare dei “calanchi” resi celebri dal “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro. L’arrivo a casa nella serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE                EURO 55,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • il viaggio in autopullman gran turismo dotato di tutti i più moderni comfort;
  • il pranzo in ristorante a Matera, bevande incluse (1/2 minerale, ¼ vino e caffè)
  • l’assistenza di guida professionale per la visita di Matera.

 LA QUOTA NON COMPREDE:

  • gli ingressi a musei e siti artistici, gli extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

 

La nostra agenzia offre l’opportunità ai Sigg. Ospiti di iniziare il proprio viaggio da uno dei seguenti luoghi

Paese/Città Punto di incontro Supplemento
BARI Via Salvator Matarrese alt. Hotel Sheraton -
MODUGNO Via Paolo Marzi fronte civ. 23 (Fermata FlixBus) -
BITONTO Stazione Bari Nord -
GIOVINAZZO Piazza Vittorio Emanuele alt. Parr. San Domenico -
MOLFETTA Via Salvador Allende (vicinanze negozio Pane e Amore) -
TERLIZZI Corso Garibaldi (fermata centrale) -
RUVO DI PUGLIA
Stazione Bari Nord -
CORATO
Via Sant'Elia (Villa Comunale) -
BISCEGLIE Via S. Andrea, 179 alt. Ristorante Beverly -
TRANI Viale Germania prima della Rotatoria (zona Sant'Angelo) -
BARLETTA Stazione Bari Nord – Scalo Casermette -
ANDRIA Casello Autostradale -
ALTRI
Tutti i caselli autostradali che si trovano nella direzione del viaggio stesso -

Per i viaggi della durata di 1-2 giorni è richiesto un minimo di n.8 partecipanti per luogo d'incontro

I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un’ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.

D’altronde, accanto ai benefici che scaturiscono da un “viaggio organizzato”, ci sono delle regole alle quali è giusto e conveniente adeguarsi per la buona riuscita del viaggio.

Anche se siete in vacanza è scortese far aspettare un intero gruppo di persone, spesso visite ed escursioni sono programmate con orari rigidi e l’ingresso ai Musei e luoghi d’interesse artistico-culturale richiede una prenotazione obbligatoria per potervi accedere con la guida ed evitare le lunghissime file dei visitatori individuali.

Un gruppo è di solito eterogeneo e anche se durante questi viaggi si crea una certa familiarità, non è giusto esigere che tutti facciano sempre tutto con tutti.

Cortesia e buona educazione ci guidano ancora una volta, perché un’eccessiva promiscuità può recare disturbo e imbarazzo.

Va infine evidenziato che la perfetta riuscita del viaggio, oltre che nella cura dei servizi, va ricercata nello spirito di adattamento dei partecipanti, necessario a conciliare interessi diversi che inevitabilmente producono attese e visioni diverse.

Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 20 persone, per cui, nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, i Signori ospiti saranno informati 15 giorni prima della data di partenza.

Carta d’identità