Ischia e Procida, la luce e il mare – dal 30 al 31 luglio 2022

250,00

Ischia in giornata.

Partenza: 30/07/2022 da: Bari
    Cancella opzioni
    • 35 €
    • 100 €
COD: ISCHIA30LUG22 Categoria: Tag: , , , ,
Destinazioni:

PRIMO GIORNO: SABATO 30 LUGLIO 2022

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 6:00 – 7:30   (i signori che abitano a Bari saranno i primi a essere prelevati) e partenza in autopullman verso Napoli. Sosta in una stazione di servizio lungo il percorso. Arrivo alla stazione marittima di Napoli e imbarco sulla motonave in partenza verso Procida, capitale della cultura nel 2022,  alla scoperta dell'”isola di Arturo”.  Estremo lembo del Golfo delle Sirene, Procida, con una superficie di circa 4 kmq, è la terza in ordine di grandezza delle isole partenopee. Procida è un susseguirsi di casette colorate, antichi palazzi, vedute mozzafiato, vigneti, limoneti, e poi spiagge sabbiose, insenature, sentieri, stradine e un mare blu. Tranquilla, con i suoi ritmi lenti, lontana dalla mondanità e dal caos delle isole vicine, Procida è la meta degli amanti della semplicità, della tradizione, della quiete. Procida è l’isola della cultura: è qui che sono state ambientate e scritte le pagine de “L’isola di Arturo”, il romanzo di Elsa Morante, vincitore del Premio Strega, che racconta la crescita di un giovanotto, quasi segregato nell’incanto fermo dell’isola di Procida; e sempre a Procida riconducono le parole di Alphonse De Lamartine nel suo “Graziella”, la giovane donna simbolo della bellezza procidana e del sacrificio per amore. Procida è l’Isola dei Limoni, qui crescono limoni grossi come cedri, con un’albedo (la parte bianca sotto la scorza gialla) così spesso da essere chiamato “pane”.  Sbarco a Procida alle 14.45, incontro con la guida  e giro panoramico in taxi tipici facendo alcune soste nei punti panoramici. Marina Chiaiolella, vivace borgo turistico che è riuscito a conservare il suo carattere di borgo di pescatori. Il Belvedere di Elsa Morante e la Spiaggia del Postino ci ricordano che Procida è stata cornice di celebri romanzi e film, rendendola negli anni meta amata non solo da visitatori in cerca di bellissime spiagge e panorami mediterranei, ma anche da un turismo sofisticato e attento alle iniziative culturali. Terra Murata, centro storico e culturale dell’isola.  Non si può tralasciare la visita all’Abbazia di San Michele e al caratteristico borgo fatto di vicoli intricati e casette arroccate che danno vita a scorci unici come il Casale Vascello. Si tratta di un antico borgo fortificato creatosi in seguito alle invasioni saracene. La sua struttura architettonica particolare, tante case colorate e affiancate l’una all’altra, impediva l’attacco e il passaggio dei nemici. Sosta per una passeggiata o per degustare a proprio piacimento il dolce tipico di Procida: la lingua di Bue (non incluso). Nel tardo pomeriggio rientro a Napoli. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 

SECONDO GIORNO: DOMENICA 31 LUGLIO 2022

Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata trasferimento alla stazione marittima di Napoli e imbarco sulla motonave in partenza verso Ischia. Allo sbarco, giro panoramico dell’isola di Ischia in pullman locale. Il modo migliore per cogliere le tracce indelebili che l’agricoltura  e  la  pesca, gli  antichi  mestieri  del  territorio,  hanno  lasciato  nell’architettura e  nel  paesaggio. Notevoli  le testimonianze (il Castello Aragonese, le torri saracene, le chiese) della millenaria storia dell’isola più grande del Golfo di Napoli, nonché la più antica colonia della Magna Grecia. Il centro più grande dell’isola è costituito dal comune di Ischia. Sulla costa settentrionale si trova Casamicciola Terme, divisa tra la parte bassa e quella alta: quella bassa è caratterizzata dalla spiaggia e dal porto, mentre quella alta ha antichissime strutture termali ed eleganti palazzi in stile liberty. La località di Lacco Ameno si sviluppa sul primo insediamento greco. Forio è un gioiello architettonico con chiese e vicoli caratteristici. Infine Barano, dove si trova la celebre spiaggia dei Maronti, la più estesa dell’isola. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Eventuale pranzo facoltativo in ristorante (suppl. Euro 25,00 p,p.) Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata a Ischia Porto. Imbarco e partenza verso Napoli alle ore 17:00. Arrivo a Napoli alle ore 18:30 e successivo inizio del viaggio di rientro in autopullman. L’arrivo a casa è previsto nella serata. 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 250,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA – 3 camere disponibili EURO   35,00

ACCONTO DA VERARE ALLA PRENOTAZIONE EURO 100,00

SALDO DA VERSARE ENTRO IL 5 LUGLIO 2022

LA QUOTA COMPRENDE:

  • il viaggio in autopullman gran turismo di Fiore Viaggi dai luoghi di origine a Napoli e v.v. dotato di tutti i più moderni comfort, con regolare sanificazione; 
  • il soggiorno in hotel selezionato a Napoli in camere con servizi privati – COVID safe – in camera standard;
  • la cena in hotel a Napoli, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ minerale per persona);
  • il passaggio marittimo da Napoli a Procida e v.v.; 
  • i mini taxi per il giro panoramico di Procida;
  • il passaggio marittimo da Napoli a Ischia e v.v.;
  • il giro panoramico di Ischia in autopullman locale ischitano (metà giornata);
  • le guide per le visite di: Ischia (metà giornata), la guida/accompagnatrice per la visita di Procida (metà giornata), 
  • la tassa di soggiorno in hotel a Napoli.

LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi del 1° e del 2° giorno, gli ingressi a musei e siti artistici, gli extra e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”. 

La nostra agenzia offre l’opportunità ai Sigg. Ospiti di iniziare il proprio viaggio da uno dei seguenti luoghi

Paese/Città Punto di incontro Supplemento
BARI Via Salvator Matarrese alt. Hotel Sheraton -
MODUGNO Via Paolo Marzi fronte civ. 23 (Fermata FlixBus) -
BITONTO Stazione Bari Nord -
GIOVINAZZO Piazza Vittorio Emanuele alt. Parr. San Domenico -
MOLFETTA Via Salvador Allende (vicinanze negozio Pane e Amore) -
TERLIZZI Corso Garibaldi (fermata centrale) -
RUVO DI PUGLIA
Stazione Bari Nord -
CORATO
Via Sant'Elia (Villa Comunale) -
BISCEGLIE Via S. Andrea, 179 alt. Ristorante Beverly -
TRANI Viale Germania prima della Rotatoria (zona Sant'Angelo) -
BARLETTA Stazione Bari Nord – Scalo Casermette -
ANDRIA Casello Autostradale -
ALTRI
Tutti i caselli autostradali che si trovano nella direzione del viaggio stesso -

Per i viaggi della durata di 1-2 giorni è richiesto un minimo di n.8 partecipanti per luogo d'incontro

I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un’ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.

D’altronde, accanto ai benefici che scaturiscono da un “viaggio organizzato”, ci sono delle regole alle quali è giusto e conveniente adeguarsi per la buona riuscita del viaggio.

Anche se siete in vacanza è scortese far aspettare un intero gruppo di persone, spesso visite ed escursioni sono programmate con orari rigidi e l’ingresso ai Musei e luoghi d’interesse artistico-culturale richiede una prenotazione obbligatoria per potervi accedere con la guida ed evitare le lunghissime file dei visitatori individuali.

Un gruppo è di solito eterogeneo e anche se durante questi viaggi si crea una certa familiarità, non è giusto esigere che tutti facciano sempre tutto con tutti.

Cortesia e buona educazione ci guidano ancora una volta, perché un’eccessiva promiscuità può recare disturbo e imbarazzo.

Va infine evidenziato che la perfetta riuscita del viaggio, oltre che nella cura dei servizi, va ricercata nello spirito di adattamento dei partecipanti, necessario a conciliare interessi diversi che inevitabilmente producono attese e visioni diverse.

Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 20 persone, per cui, nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, i Signori ospiti saranno informati 15 giorni prima della data di partenza.

Carta d’identità